17 DICEMBRE 2023 – ORE 11
Ultimo appuntamento al Museo La Casa delle Marionette del progetto : 𝐓𝐂𝐈 𝐅𝐔𝐑𝐁 𝐂𝐎𝐌 𝐅𝐀𝐒𝐔𝐋𝐄𝐍!
Alla scoperta del dialetto con burattini della tradizione
Tre incontri domenicali gratuiti dedicati alle famiglie per conoscere tre maschere della tradizione emiliano-romagnola:
Fagiolino, Sandrone e Sganapino
Obbiettivo è salvaguardare il prezioso patrimonio culturale e lessicale racchiuso negli spettacoli di burattini della tradizione emiliano-romagnoli, patrimonio costituito da un vocabolario che amalgama il dialetto con espressioni tipiche dell’arte burattinesca, da narrazioni popolari e maschere tradizionali.
17 DICEMBRE 2023 – ORE 11
Incontro con Miro Strinati
SGANAPINO : Burattini Fiabe e Nani
Ma dove vanno a finire i burattini quando termina lo spettacolo?
Mentre riposano nelle valigia o baule del burattinaio contemporaneamente ritornano in un’altra dimensione: la memoria del pubblico, dove balzano fuori vivi e pronti a sorprenderci appena escono dal boccascena. Dopo una tesi sulla coppia comica Fagiolino e Sganapino sono andato “a bottega” diritto in scena, a narrare con poche cose, oggetti, figure, pupazzi nelle piazze, nei teatri. nelle scuole, nelle biblioteche etc. Giunto il momento di fare questo mestiere con le proprie “mani” ho rispolverato i due caratteri della cultura bolognese: Fagiolino e Sganapino con aspetti più moderni, dall’ estetica alle trame.
Sganapino “spalla”, scanzonata e un po’ fuori di testa, del raziocinante Fagiolino, che a stento riesce a frenare l’incontenibile compagno che con la sua estroversa e imprevedibile “scemenza”, ricca di strafalcioni, di spropositi, di detti popolari e di traduzioni dialettali che dilagano in una sintassi sconnessa, riesce a confonderlo e a sconclusionare perfino la storia. La forza di Fagiolino e Sganapino, prototipo di coppia comica, che “parlano” lo stesso linguaggio di coppie comiche celebri come Stanlio e Ollio, Franco e Ciccio, Pippo e Topolino, Alex e Franz è insita nella loro natura di burattini, nell’essere l’emblema di un teatro aperto all’improvvisazione, ai lazzi, alle battute, alle tirate che di volta in volta vengono inserite nelle commedie.
Per informazioni e prenotazioni:
3926664211
prenotazione@teatrodeldrago.it
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti
BANDO-DIA-2023
progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 16/2014 – annualità 2023
Con il sostegno della Regione Emilia – Romagna


